Atletica…mente

“Atletica…mente” è un’Associazione sportiva dilettantistica fondata da un team di psicologi con anni di esperienza nel settore della riabilitazione psichiatrica. L’intento è di dare ai soci/utenti un’opportunità di dedicarsi a sé stessi, offrendogli uno spazio d’incontro, condivisione ed organizzazione di un’attività di gruppo che li pone in un contesto vitale, stimolante e accogliente al tempo stesso. 

L’obiettivo principale delle varie attività è l’integrazione con realtà al di fuori del circuito psichiatrico attraverso lo sport, per favorire l’annullamento dello stigma e la riabilitazione dell’utenza. Spesso quando si vive un percorso psichiatrico da molti anni, si corre il rischi o del ritiro sociale e dell’inattività, la quotidianità diventa una continua costruzione di barriere verso il mondo esterno, considerato pericoloso e ostile.

Elemento  fondamentale per la riuscita di tale progetto è il luogo ove tale attività si svolge, per “Atletica…mente” la collaborazione con la  “Polisportiva Pian due torri” è stata vitale, fin da subito, fin dall’autunno del 2013 quando la collaborazione è iniziata.

I soci hanno trovato un luogo dove essere accolti e riconosciuti, un luogo dove svolgere un’attività faticosa e piacevole, un’attività che si fonda  sulla passione di ognuno per lo sport e per il piacere di fare sport.

Negli anni tale collaborazione si è intensificata fino d arrivare ad ipotizzare di inserire chi dei soci di “Atletica…mente” fosse in grado e ne avesse i requisiti nel parco allenatori della polisportiva, poi è arrivato il covid19.

“Ma sotto l’apparente cenere vi è sicuramente la brace che aspetta solo di essere scovata e alimentata per rinvigorirla…” e con questo pensiero vogliamo proseguire la collaborazione con la “Polisportiva Pian due torri”, con l’idea di poter tornare ad immaginare e poi progettare scenari inclusivi ed evolutivi per i nostri soci.  

Condividi sui tuoi social